Nuovo Škoda Kodiaq: la scoperta di un nuovo mondo - image  on https://motori.net
You are here

Nuovo Škoda Kodiaq: la scoperta di un nuovo mondo

Nuovo Škoda Kodiaq: la scoperta di un nuovo mondo - image 021983-000204757 on https://motori.net

“Con ŠKODA KODIAQ esploriamo nuove vie e ci apriamo a nuovi mercati”, spiega Bernhard Maier, CEO ŠKODA. “Con il nostro primo grande SUV conquistiamo un nuovo segmento per il Marchio, rivolgendoci quindi a nuovi Clienti. Questa novità arricchisce poi la gamma ŠKODA con un modello davvero robusto che la Casa boema sa rendere ancora più accattivante grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita connettività always on, per offrire ancora di più in termini di comfort, sicurezza e informazione in tempo reale. KODIAQ è infatti pioniere della vasta offensiva SUV della ŠKODA”.

Christian Strube, Responsabile per lo Sviluppo Tecnico della ŠKODA aggiunge: “ŠKODA KODIAQ vanta tutti i punti di forza tipici del nostro Marchio: funzionalità intelligente e grande spaziosità, oltre a un sempre apprezzato eccellente rapporto qualità/prezzo. Già la sola terza fila di sedili disponibile a richiesta e il bagagliaio più grande della categoria rendono il nostro nuovo SUV il compagno ideale per ogni avventura quotidiana. Sono invece i sistemi di assistenza alla guida, di infotainment e connettività di ŠKODA KODIAQ a dar prova della carica innovativa del Marchio: su questo fronte il veicolo vanta infatti soluzioni tecnologiche tradizionalmente riservate ai segmenti superiori che lo proiettano ai vertici della sua categoria”.

Design degli esterni

ŠKODA KODIAQ è un veicolo straordinariamente versatile. Il SUV si rivela infatti semplicemente perfetto sia per la quotidianità lavorativa sia per gli spostamenti di famiglia oltre che per il tempo libero, affrontando senza esitazioni anche i percorsi

off-road. Il design, con cui la Casa trasferisce il proprio linguaggio formale nel segmento dei SUV, ne rispecchia versatilità e carattere: ŠKODA KODIAQ si distingue infatti per una sapiente combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo rendono semplicemente inconfondibile.

Interni

Spaziosità tipicamente ŠKODA: con appena quattro centimetri in più di lunghezza della ŠKODA OCTAVIA al suo attivo, ŠKODA KODIAQ presenta una generosità degli spazi superiore alla media per il segmento dei SUV. Il modo in cui simili dimensioni esterne si traducano in straordinaria spaziosità e versatilità interna dimostra ancora una volta l’eccezionale competenza e know-how degli ingegneri del Marchio. La lunghezza interna dell’abitacolo del SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore dell’abitacolo è invece di 1.020 mm, quello nel vano posteriore di 1.014 mm. Lo spazio per le ginocchia a livello dei sedili posteriori può infine raggiungere i 104 mm.

Allestimento

Che la ŠKODA offra sempre molto più di un’auto tradizionale, lo dimostrano anche le tipiche soluzioni Simply Clever riservate allo ŠKODA KODIAQ, pratiche e comode compagne della vita di ogni giorno. Tra questi vi è per esempio il sistema di protezione per il bordo delle portiere: grazie a molle preserrate, all’apertura delle portiere, fuoriesce automaticamente evitando che il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o i veicoli vicini. Alla chiusura, il listello si richiude automaticamente. Questa soluzione Simply Clever previene così efficacemente graffi e ammaccature alla carrozzeria. A richiesta saranno presenti, per la prima volta a bordo di un veicolo ŠKODA, il bloccaggio di sicurezza elettrico per bambini nelle portiere posteriori, la comunicazione In-Car oltre ai comodi appoggiatesta reclinabili. Complessivamente lo ŠKODA KODIAQ vanta oltre 30 soluzioni Simply Clever, di cui tre inedite.

Sistemi di assistenza alla guida

La ŠKODA propone il suo grande SUV con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali finora riservati alle categorie superiori. Alcuni sistemi sono di serie, altri disponibili a richiesta o anche come pacchetto di equipaggiamento.

Nuovo all’interno della gamma il Trailer Assist: quando ŠKODA KODIAQ traina un rimorchio, in fase di retromarcia lenta, il sistema presiede al controllo dello sterzo. Il nuovo Parking Distance Control con funzione frenante fornisce supporto durante le manovre di parcheggio. L’impianto frenante viene attivato automaticamente non appena viene rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo. Il sistema è un’estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori.

ŠKODA Connect

Le soluzioni di infotainment e connettività di KODIAQ dimostrano tutto il potenziale di un SUV always on. Forte di nuovi servizi online mobili, esemplari e innovativi, la ŠKODA inaugura una nuova dimensione di navigazione, informazione e intrattenimento. Nel contempo le applicazioni ŠKODA Connect supportano l’accesso remoto al veicolo e l’assistenza.

Due le categorie di servizi ŠKODA Connect: i servizi online di infotainment assicurano maggiori informazioni e navigazione in tempo reale. Care Connect consente sia accesso remoto al veicolo sia assistenza.

I servizi online di infotainment comprendono informazioni sul traffico online in tempo reale relative alla situazione sul tratto selezionato. Il servizio Google Earth (disponibile per il sistema di navigazione Columbus) inserisce il percorso nelle visualizzazioni topografiche di Google; Google Street View (disponibile per sistema Columbus) mostra l’immagine della strada di destinazione prescelta. Aggiornamento delle mappe e indicazioni sui prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi, comunicazioni online, informazioni meteo e i My Points of Interest completano il pacchetto infotainment. All’acquisto dell’auto nuova, i servizi online di infotainment verranno forniti gratuitamente per un anno e successivamente saranno disponibili a richiesta con sovrapprezzo.

Il più importante tra i servizi Care Connect, di serie, è la chiamata di emergenza a seguito di un incidente. La cosiddetta Emergency Call (e-Call) di serie viene inoltrata a una centrale di soccorso in caso di attivazione di un sistema di ritenuta.  È inoltre disponibile una funzione di comunicazione nel caso di incidenti di lieve entità e una chiamata di emergenza per guasto. Sempre parte dei servizi Care Connect, il Proactive Service. Attivando questo servizio, prima di un intervento di manutenzione in scadenza, tutti i dati necessari vengono puntualmente inviati all’officina. Il terzo servizio Care Connect è rappresentato dal cosiddetto Remote Access.

La ŠKODA offre ora anche una app: la ŠKODA Connect App, che consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per esempio lo smartphone avverte il conducente nel caso in cui la sua auto venga guidata da un terzo non autorizzato, a velocità eccessivamente elevate o al di fuori di una zona definita. La pianificazione del percorso può essere trasferita tramite l’app da casa al navigatore della vettura.

Per la prima volta, l’app SmartLink all-in-one porta a bordo del nuovo SUV ŠKODA KODIAQ anche la funzionalità SmartGate insieme ad Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Con un’unica app sono così disponibili tramite il sistema di infotainment dell’auto tutti i servizi online preferiti, come dati di navigazione, musica e notizie, insieme a tutti i dati rilevanti relativi all’auto – e questo su tutti i livelli di allestimento.

Motori

Cinque gruppi propulsori, due motori TDI e tre TSI compongono la gamma di motorizzazioni all’avvio delle vendite dello ŠKODA KODIAQ. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 l, mentre la gamma di potenza va da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW). Sia i Diesel sia i benzina sono motori sovralimentati a iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata.

Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma, 190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il Diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.

La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza è pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.